lezione  8-05-02
'corso di progettazione architettonica assistita 2001-02'  prof.antonino saggio
FRANK O. GHERY  "CLASSICO"

 
 
 

3D COME MOVIMENTO
FIGURE BOOLEANE
 

CERCARE DI ANDARE A DELLE SOSTANZE E NON A DELLE APPARENZE.Capire i meccanismi che muovono il modo di proggettare.
La doppia articolazione è vedere ghery attraverso 5 parole chiavi.
 

proiezioni
1-assemblare
2-spaziare
3-separare
4-fondere
5-liquefare
tappeti volanti
 
 

dati biografici:personaggio con molte caratteristiche tipiche per degli incroci di forze,fortune,capacità di azzeramento.
toronto,famiglia ebrea,socialisti utopisti(il suo secondo nome è owen)nasce nel 29 a toronto.
tutto ruota intorno alla figura del nonno owen, che lavorava in un negozio di ferramenta.
gioco di materiali,dimestichezza,soprannominato "fish":puzza.
Va in california con la famiglia dopo la guerra e va a vivere nel centro-città dove vivono i poveri.
esperienza urbana.contatto con il cinema.si iscrive ad architettura e, spinto da un interesse
artistico.
si sposa con una moglie che lo sostiene negli studi.
metà anni '50:inizia a lavorare nello studio di grouen.
austria/los angeles.neutra(vienna).shindler(vienna).
Ghery va a fare la missione tipica di un architetto anni '50, va a prendere una specializzazione urbanitica ad harvard e apparentemente la mette nel cassetto, perchè ritorna a lavorare con grouen(ha 30 anni).
decide di andare a lavorare a parigi con moglie e figli per un anno.questo gli da un'opportunità di viaggiare.
si ricorda 2-3 cose.parla delle chiese di rochamp e poco altro.fa il militare e costruisce per il genio militare.
"fantasie wrightiane".
la produzione di ghery è un socialismo attento dell'ambiente culturale americano,non si distacca dallo standard, si basa su un'operazione .
 

succedono altre 2 cose interessanti:il percorso dal '72 al '78, distorsioni in proiezione della forma pur avendo volume puro.
entra in analisi con lo psicologo degli artisti.si esaurisce il matrimonio, crisi, operazione di "ricominciamento", chiusura di questa macchina produttiva e scarnificazione dello studio.

la casa numero 1:nuova fase.cosa succede?
ASSEMBLARE.si compra una casa in stile olandese a venice. avvolge questa casa con una l.
la casa nuova è il meccanismo nuovo e antico che si rivela attraverso le loro differenze, nuova forza dialettica. la natura sintattica, operazione dell'assemblare "bricolage", robivecchi.
siamo nel '78 e queste cose echeggiano qualcosa che c'era nell'aria.
siamo in un clima che va in un'altra direzione.
presenza della rete anche nella casa.
disegni importanti perchè esagerano degli aspetti, sono delle caricature.pensiero interpretabile.
la pop-art ma in maniera piu corretta sarebbe l'espressionismo astratto americano, perchè la pop-art è un filone che va verso la commercializzazione , verso la superficie e non coinvolge l'intero organismo.
anche la pittura pop-art va in questa direzione, non può non andare in questa direzione.

il chipscape:paesaggi fatti di cose economiche.
è fondamentale per capire cosa starà per accadere.perchè?perchè in questi anni la parola chiave dopo decenni di astrattismo è contesto.è l'amare questa libertà creativa.
idea formativa.
charles moore.bandiera del post-modernismo, a partire dagli anni '60 inizia a studiare una creazione nello spazio intercluso e con halprin crea ranch interconnessi.
villa adriana diventa l'emblema della romanità:è lo spazio intercluso che è importante, non l'oggetto architettonico.l'articolazione degli spazi che i volumi creano.un'idea che la forma può essere evocativa, educativa.
bofill alla periferia parigina:tre case studio raggruppate che evocane tre facce, simbolismo.
facoltà di legge al centro di los angeles, sotto ambiti.
siamo in pieno post-modernismo.
meccanismo della transfigurazione, scarnifica una chiesa romanica e la rende contemporanea, gioco dell'archetipo del tempio fatto a vari livelli.
questa nuova fase iniziata dalla sua casa ha commissioni sempre piu grandi.

separare, lacerare come il bisturi.
viale di venice.
programma misto:edificio commerciale.
forza della fessurazione (ci sono le reti).
si capisce che tipo di spazialità viene inseguita.
fase a metà anni '80:perde il controllo della forma.
new heaven:è il massimo della densità di architettura.
'84 olimpiadi di los angeles, fa un grosso capannone, tecnica del separare piu l'ogetto fuori scala"mosso".
oldemburg:filone intermedio della pop-art che gioca con materiali di uso comune sfalsandoli di significato.
inserimento di un macro proggetto spiazzante:un binocolo.
giappone:ristorante di pesce,pezzo d'arte contemporanea che entra nella pop-art(vedi la creazione di spazi urbani del barocco).
barcellona:pesce, inizia l'avventura digitale di ghery.gioca sulla trasfigurazione dell'elemento.
biblioteche sociali ad hollywood, usa la simmetria, decelerazione, momento di pausa.
serie di case scoppiettanti.borderline; tende al kitch.
un museo in america dedica a ghery una grossa mostra(su qualcuno che non è una star) però scommettendo ,perchè in america non stiamo in un momento cluturale che appoggia queste cose, ma un falso gotico( vedi graves... ).
archi, colonne, simmetrie, a guardarlo con il senno di poi è l'anticipatrice della mostra sul decostruttivismo dell '88. qui avviene una cosa.fa vedere una mostra dei suoi proggetti,mobili in cartoncino pressato.
 

nuova fase del fondere.
coincide con la celebrazione di un percorso che non rappresenta una duplicazione all'infinito degli stilemi.
ghery capisce nella sua sperimentazione il mettersi nel rischio personale, che è un azzeramento, seguire un'altra strada formativa.operazioni booleane.
muso del vitra.
questi mescolamenti non sono gratuiti ma articolano spazi interni.
centro culturale americano di parigi.
palazzo per le assicurazioni olandesi a praga.
centro di arti che si apre ad l, pelle esterna che si chiude come una montagna.
museo di bambini a boston(mai realizzato).
spazio di pattinaggio a los angeles.
museo lungo il mississippi.

due meccanismi:1.scatola
2.alcune cose studiate qui per la prima volta, forme troncate di figure date.
auditorio disney a los angeles:è una scatola accordata a diversi tipi di rappresentazione.
lavora però su spazi serviti e serventi.

gli accessori, liberi formalmente e articolazione di sottospazi, idea della foresta nell'atrio.
bilbao, gueggheneim.
1.riemerge la consapevolezza di far rinascere paesaggi secondi.

2.fondere di derivazione bocconiana.
il problema fondamentale è che la scultura futurista vuole essere antipiedistallo come la cubista anticornice.
fare una scultura che dinamizzasse lo spazio intorno, idea che la scultura fosse un tutt'uno con lo spazio.
idea sperimentata nell'architettura futurista che è stata dormiente per '70 anni.
è un certo atteggiamento sculture,o che è un certo atteggiamento architettonico ---->boccioni.
1.urbanscape, scelta consapevole dell'area.

2.l'architettura lancia sull'ambiente la sua forza.
traiettoria:è la parola chiave.

3.simbolo cattedrale, vedi la torre.

4.hiperfunzionalismo:significa che a confronto con una macchina nasce un edificio che rappresenta quel funzionamento. è una delle più forti rappresentazioni di funzionalità che diventa architettura.se cambiano i parametri non c'è piu niente da difendere. un museo che funziona benissimo ,perchè tutti i movimenti plastici sono fatti contemporaneamente per aprire al massimo la funzionalità della macchina...stratificazioni concettuali, non per il fatto che ci piaccia, questo è secondario.
meccanismo con doppia valenza:
1.spaziare
2. creare spazi diversi.
liquefare.
laboratorio di ricerca sull'energia in germania.
casa per un "riccone", architettura sottomarina.

http://w3.uniroma1.it/saggio/Filmati/bilbao/Page.html
 
                                        HOME