3D COME MOVIMENTO
FIGURE BOOLEANE
CERCARE DI ANDARE A DELLE SOSTANZE E NON
A DELLE APPARENZE.Capire i meccanismi che muovono il modo di proggettare.
La doppia articolazione è vedere
ghery attraverso 5 parole chiavi.
proiezioni
1-assemblare
2-spaziare
3-separare
4-fondere
5-liquefare
tappeti
volanti
dati biografici:personaggio con
molte caratteristiche tipiche per degli incroci di forze,fortune,capacità
di azzeramento.
toronto,famiglia ebrea,socialisti utopisti(il
suo secondo nome è owen)nasce nel 29 a toronto.
tutto ruota intorno alla figura del nonno
owen, che lavorava in un negozio di ferramenta.
gioco di materiali,dimestichezza,soprannominato
"fish":puzza.
Va in california con la famiglia dopo
la guerra e va a vivere nel centro-città dove vivono i poveri.
esperienza urbana.contatto con il cinema.si
iscrive ad architettura e, spinto da un interesse
artistico.
si sposa con una moglie che lo sostiene
negli studi.
metà anni '50:inizia a lavorare
nello studio di grouen.
austria/los angeles.neutra(vienna).shindler(vienna).
Ghery va a fare la missione tipica di
un architetto anni '50, va a prendere una specializzazione urbanitica ad
harvard e apparentemente la mette nel cassetto, perchè ritorna a
lavorare con grouen(ha 30 anni).
decide di andare a lavorare a parigi
con moglie e figli per un anno.questo gli da un'opportunità di viaggiare.
si ricorda 2-3 cose.parla delle chiese
di rochamp e poco altro.fa il militare e costruisce per il genio militare.
"fantasie wrightiane".
la produzione di ghery è
un socialismo attento dell'ambiente culturale americano,non si
distacca dallo standard, si basa su un'operazione .
succedono altre 2 cose interessanti:il
percorso dal '72 al '78, distorsioni in proiezione
della forma pur avendo volume puro.
entra in analisi con lo psicologo degli
artisti.si esaurisce il matrimonio, crisi, operazione di "ricominciamento",
chiusura di questa macchina produttiva e scarnificazione dello studio.
la casa numero 1:nuova fase.cosa succede?
ASSEMBLARE.si
compra una casa in stile olandese a venice. avvolge questa casa con una
l.
la casa nuova è il meccanismo
nuovo e antico che si rivela attraverso le loro differenze, nuova forza
dialettica. la natura sintattica, operazione dell'assemblare "bricolage",
robivecchi.
siamo nel '78 e queste cose echeggiano
qualcosa che c'era nell'aria.
siamo in un clima che va in un'altra
direzione.
presenza della rete anche nella
casa.
disegni importanti perchè esagerano
degli aspetti, sono delle caricature.pensiero interpretabile.
la pop-art ma in maniera
piu corretta sarebbe l'espressionismo astratto americano,
perchè la pop-art è un filone che va verso la commercializzazione
, verso la superficie e non coinvolge l'intero organismo.
anche la pittura pop-art va in questa
direzione, non può non andare in questa direzione.
il chipscape:paesaggi
fatti di cose economiche.
è fondamentale per capire cosa
starà per accadere.perchè?perchè in questi anni la
parola chiave dopo decenni di astrattismo è contesto.è
l'amare questa libertà creativa.
idea formativa.
charles moore.bandiera del post-modernismo,
a partire dagli anni '60 inizia a studiare una creazione nello spazio intercluso
e con halprin crea ranch interconnessi.
villa adriana diventa l'emblema della
romanità:è lo spazio intercluso che è importante,
non l'oggetto architettonico.l'articolazione degli spazi che i volumi creano.un'idea
che la forma può essere evocativa, educativa.
bofill alla periferia parigina:tre case
studio raggruppate che evocane tre facce, simbolismo.
facoltà di legge al centro di
los angeles, sotto ambiti.
siamo in pieno post-modernismo.
meccanismo della transfigurazione, scarnifica
una chiesa romanica e la rende contemporanea, gioco dell'archetipo del
tempio fatto a vari livelli.
questa nuova fase iniziata dalla sua
casa ha commissioni sempre piu grandi.
separare,
lacerare come il bisturi.
viale di venice.
programma misto:edificio commerciale.
forza della fessurazione (ci sono le
reti).
si capisce che tipo di spazialità
viene inseguita.
fase a metà anni '80:perde il
controllo della forma.
new heaven:è il massimo della
densità di architettura.
'84 olimpiadi di los angeles, fa un grosso
capannone, tecnica del separare piu l'ogetto fuori scala"mosso".
oldemburg:filone intermedio della pop-art
che gioca con materiali di uso comune sfalsandoli di significato.
inserimento di un macro proggetto
spiazzante:un binocolo.
giappone:ristorante di pesce,pezzo
d'arte contemporanea che entra nella pop-art(vedi la creazione di spazi
urbani del barocco).
barcellona:pesce, inizia l'avventura
digitale di ghery.gioca sulla trasfigurazione dell'elemento.
biblioteche sociali ad hollywood,
usa la simmetria, decelerazione, momento di pausa.
serie di case scoppiettanti.borderline;
tende al kitch.
un museo in america dedica a ghery una
grossa mostra(su qualcuno che non è una star) però scommettendo
,perchè in america non stiamo in un momento cluturale che appoggia
queste cose, ma un falso gotico( vedi graves... ).
archi, colonne, simmetrie, a guardarlo
con il senno di poi è l'anticipatrice della mostra sul decostruttivismo
dell '88. qui avviene una cosa.fa vedere una mostra dei suoi proggetti,mobili
in cartoncino pressato.
nuova fase del fondere.
coincide con la celebrazione di un percorso
che non rappresenta una duplicazione all'infinito degli stilemi.
ghery capisce nella sua sperimentazione
il mettersi nel rischio personale, che è un azzeramento, seguire
un'altra strada formativa.operazioni booleane.
muso del vitra.
questi mescolamenti non sono gratuiti
ma articolano spazi interni.
centro culturale americano di parigi.
palazzo per le assicurazioni olandesi
a praga.
centro di arti che si apre ad l, pelle
esterna che si chiude come una montagna.
museo di bambini a boston(mai realizzato).
spazio di pattinaggio a los angeles.
museo lungo il mississippi.
due meccanismi:1.scatola
2.alcune cose studiate qui per la prima
volta, forme troncate di figure date.
auditorio disney a los angeles:è
una scatola accordata a diversi tipi di rappresentazione.
lavora però su spazi serviti e
serventi.
gli accessori, liberi formalmente e articolazione
di sottospazi, idea della foresta nell'atrio.
bilbao, gueggheneim.
1.riemerge la consapevolezza di
far rinascere paesaggi secondi.
2.fondere di derivazione bocconiana.
il problema fondamentale è che
la scultura futurista vuole essere antipiedistallo come la cubista anticornice.
fare una scultura che dinamizzasse
lo spazio intorno, idea che la scultura fosse un tutt'uno con lo spazio.
idea sperimentata nell'architettura
futurista che è stata dormiente per '70 anni.
è un certo atteggiamento sculture,o
che è un certo atteggiamento architettonico ---->boccioni.
1.urbanscape, scelta consapevole
dell'area.
2.l'architettura lancia sull'ambiente
la sua forza.
traiettoria:è la parola
chiave.
3.simbolo cattedrale, vedi la torre.
4.hiperfunzionalismo:significa
che a confronto con una macchina nasce un edificio che rappresenta quel
funzionamento. è una delle più forti rappresentazioni di
funzionalità che diventa architettura.se cambiano i parametri non
c'è piu niente da difendere. un museo che funziona benissimo ,perchè
tutti i movimenti plastici sono fatti contemporaneamente per aprire al
massimo la funzionalità della macchina...stratificazioni concettuali,
non per il fatto che ci piaccia, questo è secondario.
meccanismo con doppia valenza:
1.spaziare
2. creare spazi diversi.
liquefare.
laboratorio di ricerca sull'energia in
germania.
casa per un "riccone", architettura sottomarina.